Progetto legno Holzprojekt - Ing Piubelli Mauro

Cerca

Vai ai contenuti

Portorotondo

News

Finalmente
PORTOROTONDO ha il suo CAMPANILE

" ...... Porto Rotondo avrà il suo campanile in legno, unico al mondo, sia per i materiali usati che per le sue dimensioni. Il via libera del Comune di Olbia è arrivato a conclusione di un lungo iter amministrativo, iniziato nel marzo 2004. La torre campanaria, alta 22 metri, nasce da un progetto di Mario Ceroli e Gianfranco Fini. Il disegno originale, risalente agli anni Settanta, è stato rielaborato dall’architetto Sergio Malgaretto, dal punto di vista costruttivo e statico. Oggi, grazie all’utilizzo di legno lamellare, può essere garantita maggiore flessibilità e resistenza strutturale.
All’interno del campanile sarà sistemata una scala elicoidale in acciaio con i gradini rivestiti di legno. La torre è caratterizzata da sei campate e sulla sua sommità verrà posta una cuspide, sempre in legno, ma rivestita di rame. Il disegno originale, firmato Ceroli-Fini, prevedeva, come posizionamento del campanile, la parte anteriore della Chiesa di San Lorenzo, affacciata sulla scalinata che porta sulla Piazzetta San Marco. Invece, considerati vari aspetti logistici e i flussi dei passaggi pedonali, si è deciso di collocare la torre campanaria sul retro dell’edificio sacro.
......
è stata aumentata l’altezza del campanile, proprio in funzione di una visibilità ottimale anche per chi arriva a Porto Rotondo dal mare”.
E poi si è voluto giustamente dare alla struttura uno spazio facilmente fruibile, nelle immediate vicinanze della Chiesa. L’impresa incaricata di realizzare il manufatto è la
Kaufmann-Canducci di Pesaro che ha già eseguito varie opere per lo scultore Mario Ceroli. ..........”.
estratto da articolo redatto dalla giornalista Marella Giovannelli.

IL MIO RUOLO

Al'interno di questa importante opera, la mia attività di ingegnere si è limitata a studiare la struttura lignea dal punto di vista statico, tenendo conto che le condizioni relative all'azione del vento in questa zona assumono valori molto importanti.
Oltre al fatto di dover collegare le due metà di campanile senza compromettere il risultato finale sia dal punto di vista estetico che statico, che in questa opera era di fondamentale importanza. Un riconoscimento per l'eccellente lavoro grafico eseguito dal geom Eroi (Canducci Holzservice) per il supporto grafico.

Si ringrazia la ditta :

CANDUCCI HOLZSERVICE di PESARO, e in particolar modo i fratelli CANDUCCI, per avermi coinvolto in questa importante avventura.


Via Montello 4 . 61121 Pesaro . Italia Tel +39.0721.34323 +39.0721.34323 - Fax +39.0721.33148
kaufmann@kaufmannitalia.com

Sequenze relative all'assemblaggio del campanile all'interno del stabilimento della ditta KAUFMANN Gmbh di Reuthe:

Caricamento del campanile preassemblato su normali bilici, previsti due trasporti per le due parti :


Arrivo in cantiere a Portorotondo e montaggio delle due parti , varo in opera e inaugurazione :

Immagini del campanile

Home Page | Attività | Progetti | News | CAD/CAM | Normative | Link | Varie | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu